sabato 10 marzo 2012

Per inamidare...

Ecco a voi la ricetta che ho usato per inamidare il cestino:
- 500 ml di acqua
- 250/300 g di zucchero
Ho fatto scaldare l'acqua in un pentolino. Quando ha iniziato a bollire ho aggiunto poco a poco lo zucchero, mescolando bene in modo che lo zucchero si sciogliesse completamente. Una volta aggiunto tutto lo zucchero ho fatto bollire ancora un po', per far evaporare l'acqua (quanto tempo non mi ricordo, ma avendo usato un pentolino graduato posso dire che ho aspettato che il tutto tornasse a mezzo litro). Infine ho inzuppato bene il cestino, lasciandolo nel composto almeno un paio di minuti, in modo che tutte le fibre fossero ben impregnate. Infine, con qualche problemino legato al fatto che l'acqua era ancora bollente e che stavo lavorando senza guanti, ho messo il cestino ad asciugare, adagiandolo su un attrezzo su cui prendesse la forma. Non so precisamente quanto tempo ci abbia messo ad asciugare, perché non ero a casa, ma quando sono tornata, dopo una settimana, era diventato duro! Non ci potevo credere, pensavo di aver fatto flop, e invece è venuto bene al primo tentativo!

2 commenti:

  1. Io ho iniziato ad inamidare con la vinavil quando gli oggetti hanno un colore molto vivace, lo zucchero lascia tracce e spegne i colori secondo me... invece la vinavila (diluita ovviamente) dona lucidità!
    Hai mai provato? ^_^

    RispondiElimina
  2. No, non ho mai provato con la vinavil, perché quel cestino è l'unica cosa che avessi mai inamidato... Vorrei provare anche con l'amido, da qualche parte avevo trovato una ricetta che non mi sembrava male (ritrovarla, eh...)
    Se capiterà l'occasione ci proverò

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per il commento!