mercoledì 14 marzo 2012

Sciarpa Irene (finita!)

Finalmente ho finito la sciarpina... Mi mancava solo da farci le frange, ma mi sono fatta prendere la mano da altri lavori ed è rimasta là, fino a stamattina, quando mi sono detta che dovevo finirla. Ecco qui le foto:


E, come promesso, vi metto di seguito lo schema che ho seguito per realizzarla (metto lo schema originale, quello che ho trovato nell'enciclopedia di mia mamma, perché nel fare la sciarpa l'ho modificato un po', in base alla disponibilità di lana che avevo in casa).


Materiale occorrente: lana d'angora, 20 g in beige e bianco, 40 g in nero; un uncinetto n°3
Misura: lunghezza 150 cm, larghezza 14 cm
Campione:  26 maglie e 18 giri = 10 cm

Punti impiegati e colori: 
catenelle in nero, 1 catenella per girare 
1° giro in nero: maglie basse, 2 catenelle volanti per girare
2° giro in nero: cominciare nella terza maglia: una maglia bassa, *una catenella volante, una maglia bassa nella seconda maglia; ripetere da *
3° giro in beige: 4 catenelle volanti per girare, *una maglia alta nelle maglie basse, una catenella, ripetere da *, l'ultima maglia alta nella catenella per girare, 4 catenelle per girare
4° giro in beige: *una maglia alta nella maglia alta del giro precedente, 1 catenella volante, ripetere da *, una maglia alta nella catenella volante per girare
5° giro in nero: 1 catenella volante per girare, intorno ad ogni catenella 2 maglie basse, 2 catenelle per girare
6° giro in nero: come il 2° giro
7° e 8° giro in bianco: come 3° e 4° giro
9° e 10° giro in nero: come 5° e 6° giro
ripetere ancora due volte dal 3° e al 10° giro
lavorare l'ultimo giro in nero con maglie basse

Esecuzione: avviare una catenella di 390 maglie e lavorare nel punto impiegato
Frange: fili di lana nera lunghi 25 cm, per ogni frangia prendere 5 fili e annodare


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento!