lunedì 5 marzo 2012

Schema portacellulare

Ciao! Oggi vi propongo lo schema del portacellulare che ho pubblicato la settimana scorsa. A dir la verità non ho seguito uno schema preciso, sono andata un po' a naso e un po' a inventiva. Il portacellulare l'ho lavorato tutto d'un pezzo, non ci sono cuciture (se non quella per applicare il fiore).

Ho avviato un numero di catenelle volanti pari che corrispondessero alla larghezza del mio cellulare (mi pare fossero state 20). Il lavoro è principalmente a mezza maglia alta. Quindi, ho fatto altre due catenelle per voltare e ho lavorato una riga di mezze maglie alte. Arrivata al termine della riga, invece di voltare, ho fatto altre due maglie nella catenella di partenza, e ho lavorato un'altra riga dall'altra parte della catenella. Arrivata alla fine, ho lavorato due maglie nella catenella finale e ho chiuso il giro con una maglia bassissima. Io poi ho lavorato in giri di andata e ritorno, ma si può far benissimo un lavoro in tondo. Ho lavorato sei giri a mezza maglia alta, senza ulteriori aumenti, in modo da mantenere piatto il lavoro (per ottenere un portacellulare a "calzino"). Dopo i sei giri ho iniziato la decorazione: semplicemente ho lavorato due maglie in una maglia del giro precedente e poi ne ho saltata una, e ho proseguito così fino alla fine del giro. Nel giro successivo è stato più facile, perché le due maglie alte le ho lavorate nel buco lasciato dalle maglie del giro precedente. In questo modo ho lavorato 15 giri. In sommità ho lavorato quattro giri a maglia bassa, e così sono arrivata a pareggiare l'altezza del cellulare. Per concludere, ho fatto sulla sommità un giro a punto gambero.

Fiore:
Quello sul portacellulare è stato il primo fiore che ho realizzato all'uncinetto, e ho seguito uno schema trovato su internet (non mi ricordo più dove...), però il risultato non mi è piaciuto molto, quindi nei fiori che ho fatto in seguito l'ho modificato.
Sono partita da un "magic ring" di cinque maglie basse, perché cinque sono i petali (in alternativa si può fare un anello di tre catenelle e lavorare all'interno cinque maglie basse). Per eseguire il primo petalo ho avviato 6 catenelle e ho lavorato, nella prima maglia bassa, tre maglie alte triple; poi ho fatto altre cinque catenelle e le ho chiuse nella maglia bassa successiva con una maglia bassissima. Ho fatto così per altre quattro volte.
Il risultato è un fiore con i petali un po' arricciati (è lo stesso che ho fatto per la mollettina col fiore rosa a cinque petali).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per il commento!