Era da tempo che volevo riprovare a fare qualcosa riciclando gli innumerevoli sacchetti di plastica che girano per casa. Anni fa avevo fatto una maxi borsa per la spesa (ora è a casa, quando posso ve la mostro), e ora volevo farne un'altra. Qui in montagna mi pareva di avere parecchi sacchetti, ma una volta ritagliati e fatto su il gomitolo mi sono accorta che erano troppo pochi per una borsa. Così ho iniziato a lavorare con l'intenzione di fare un cestino, e alla fine me ne sono venuti fuori ben 3!
I due più piccolini (quello con la fascia rossa e quello con la fascia gialla) li sto usando come porta-cose-piccole-che-sono-sempre-in-giro, come le chiavi, l'orologio, il caricabatterie del cellulare, ecc. Quello alto, invece, non so a che destinarlo. Volevo farci un porta penne, ma è tropppo leggero e si rovescia subito. Avevo pensato di foderarlo con una bottiglietta di plastica, di quelle da mezzo litro, che è giusta di misura, ma non ho provato a farlo perché penso che sia sempre troppo leggero. Avete qualche idea da suggerirmi?
Ciao Alice,mi solletica l'idea del riciclo ^_^
RispondiEliminaIl mio consiglio:
potresti provare a rivestire una lattina di alluminio,tipo quelle delle pelati di pomodoro da 800 gr. è molto resistente,e dovrebbe andar bene!!!
Bravissima per l'idea del riciclo ^_^
UN saluto
Nunzia
Grazie Nunzia per il consiglio!
EliminaIn casa mia non faccio uso di pelati, ma potrei provare a chiedere a mia nonna. Mi è venuto in mente adesso che in caso posso infilarci dentro un vasetto di vetro, di quelli del sugo o della marmellata.
Ciao
Alice
non so se ho capito bene... hai ritagliato le buste di plastica ricavandone delle "fettucce" e le hai lavorate all'uncinetto???? idea fantastica!!!! il riciclo è sempre un'ottima cosa, complimenti!! carinissimi i cestini!! concordo con Nunzia sul possibile uso dei barattoli di latta.
RispondiEliminama la borsa per la spesa fatta in questo modo com'è? è resistente?
grazie per le idee!!
Gilda
Esattamente! Poi le varie fettucce le ho unite tra loro e ho fatto il gomitolo.
EliminaPer la borsa della spesa mi pare che avevo fatto il fondo tutto a maglia bassa e poi ho proseguito a maglia alta, ma non ne sono sicurissima, perché ormai sono passati anni.
Appena torno a casa faccio una foto e la pubblico qui su blog.
Grazie mille per i complimenti.
Alice
Molto ingegnosa l'idea di riciclare le buste di plastica! Potresti dirmi come hai fatto?Io mi ritrovo sempre stracolma di buste di plastica e questa tua sarebbe la soluzione ideale invece di buttarle!
RispondiEliminaHo tagliato i manici e il fondo, in modo da avere una sorta di cilindro senza basi. Poi sono partita da uno dei due lati e ho iniziato a tagliare a spirale la busta, fino ad arrivare sull'altro lato. Ho fatto così con tutti i sacchetti che avevo, poi ho legato le estremità tra loro per formare un lungo filo e ho fatto su il gomitolo. O meglio, ho fatto su il gomitolo man mano che tagliavo i sacchetti, altrimenti mi sarei trovata sommersa!
EliminaSpero di essere stata chiara, se hai dubbi chiedi pure.
Ciao
Alice
Grazie Alice sei stata chiarissima. Avrei delle altre domandine: le estremità dei vari "fili" le hai legate con un normale nodo? e più o meno quanto larghe le hai tagliate le strisce?
EliminaSì, un nodo normale. Ho lasciato l'estremità abbastanza lunga, perché speravo di riuscire a nasconderle nelle maglie successive, ma non ci sono riuscita, quindi alla fine ho tagliato tutto quello che sporgeva. Le strisce pensavo di farle larghe circa 1,5-2 cm, più o meno come la prima falange del pollice, ma alla fine ho tagliato abbastanza a caso, senza troppa cura (ed è stato un errore, perché mi sono trovata un po' maluccio a sferruzzare).
EliminaSe hai altre domande sono a disposizione.
Ciao
Alice
Grazie Alice sei stata molto esaustiva! Seguirò i tuoi consigli e proverò ad adottare questa tecnica sicuramente! A presto!
RispondiEliminaCiao Alice. Mettere un po' di ghiaia sul fondo del cestino alto? Bacibà. L
RispondiEliminaGrazie! Non ci avevo pensato...
Elimina