mercoledì 25 luglio 2012

Mughetto

Piccola perenne rizomatosa, originaria dell'Europa e dell'asia, dove è diffusa nei boschi di pianura e di media collina. I rizomi carnosi si sviluppano allargandosi poco profondamente, ognuno di essi produce due foglie lanceolate, larghe ed erette, leggermente carnose, di colore verde, solcate da venature poco profonde; sottili stoloni si dipartono da ogni rizoma, dando origine a piccole colonie di piante, abbastanza fitte. In primavera inoltrata tra le due foglie si sviluppa un sottile fusto eretto, che porta alcuni fiorellini di colore bianco, a forma di campanula, intensamente profumati; presentano sei piccoli lobi, ripiegati verso l'esterno del fiore; in estate ai fiori seguono piccoli frutti tondeggianti, di colore rosso, che contengono alcuni semi scuri. I mughetti sono molto diffusi nei giardini per la loro fioritura, che si protrae per alcune settimane; molto utilizzati nella cosmetica, i mughetti sono però velenosi in ogni loro parte.





6 commenti:

  1. Bellissimi i mughetti e il resto dei fiori ciao Giuliana

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi Alice!
    Ma io ti ringrazio x le bellissime informazioni che hai dato su questo fiore,perche'veramente non ero a conoscenza ne delle sue proprieta',provenienza,e ne dei suoi usi!!!
    Brava! !
    Un bacio
    Nnzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia! Ti ringrazio per il complimento!
      Le informazioni su questo fiore e anche sugli altri le ho trovate girando per internet, nemmeno io li conoscevo così bene, ma ho pensato che potesse essere interessante accompagnare il fiore con una sua descrizione.
      Baci
      Alice

      Elimina
  3. Davvero molto carini tutti i tuoi fiori!brava!

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per il commento!