sabato 26 maggio 2012

Schema centrino


Ciao a tutti!

Oggi vi propongo lo schema (l'avevo promesso) del primo centrino che avevo fatto, quello con fiori e foglie colorate: link.


I fiori e le foglie sono lavorati separatamente e poi uniti alla fine. I fiori in tutto sono 20, 10 in rosa e 10 in viola. Le foglie sono 10, di cui 6 in verde scuro e 4 in verde chiaro.

Fiore:
Avviare 5 catenelle volanti e chiudere ad anello con una mezza maglia bassa.
1° giro: 2 catenelle volanti (che sostituiscono la prima mezza maglia alta), *3 catenelle volanti, una mezza maglia alta* (ripetere 4 volte da * a *), 3 catenelle volanti. Chiudere con una mezza maglia bassa sulla seconda catenella volante d'inizio.
2° giro: in ogni archetto di 3 catenelle volanti lavorare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 3 maglie alte, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa.

Foglia:
Avviare 11 catenelle volanti e su queste catenelle lavorare 10 maglie basse. Nella prima catenella (che sarà la maglia che andrà a formare la punta inferiore della foglia) lavorare 3 maglie basse. Lavorare 10 maglie basse sull'altro lato della catenella.
Lavorare in giri di andata e ritorno 4 giri intorno alla foglia, lasciando 2 maglie senza lavorare alla fine di ogni giro, mentre nella maglia che forma la punta lavorare sempre 3 maglie basse.
Dopo 5 giri su un lato e 5 giri sull'altro lato la foglia è terminata.


sabato 5 maggio 2012

Cestino

Ecco a voi un'altra creazione: un cestino piccino realizzato con l'uncinetto n. 1! Non credevo di riuscire a maneggiarlo, e invece non è stato poi così difficile... Ho realizzato questo cestino seguendo lo schema che vi allego, e ho in preparazione un'altro centrino!

Il cestino è venuto molto più piccolo rispetto a quanto dicono le istruzioni, perché avevo del cotone n. 12 e l'uncinetto n. 1 (come si vede nella foto ci stanno solo tre caramelle). 
Se volete provare a realizzarlo chiedetemi il file dello schema, perché qui non riesco a pubblicarlo più grande, a meno di non uscire dai bordi del blog, mentre per come l'ho scansionato dovrebbe leggersi bene, oppure anche sulla pagina Facebook, dove l'immagine è più grande.





Centrino

Ho realizzato il mio primo centrino! L'idea mi è venuta curiosando nell'enciclopedia di mia mamma, quando ho visto lo schema di un copri-vassoio. I colori erano molto belli, e così per Pasqua mi ero regalata qualche gomitolo di cotone (quelli che ho usato qui, più uno giallo e uno bianco, perché volevo creare delle gallinelle e delle uova, ma poi non ho fatto niente, e i gomitoli sono ancora là) e poi mi sono messa a sferruzzare! Ed ecco il risultato:

(lo schema a breve, quando lo ritrovo!)