mercoledì 29 febbraio 2012

Sciarpa Irene

Oggi vi propongo una sciarpa molto carina, facile da realizzare, in due colori: maglie basse in lana rosa e bordeaux e maglie alte e catenelle in blu e azzurro. 
Dal vivo il risultato è migliore rispetto a quello che si vede nella foto, in quanto la mescolanza tra i colori (rosa e bordeaux, blu e azzurro) dà un effetto cangiante e luminoso al lavoro. Nella foto la sciarpa non è ancora finita: mancano le frange alle due estremità, perché ancora non ho deciso come farle. Alcune idee mi frullano già per la testa, ma non ne ho ancora provata nessuna:
1) frange in un colore contrastante, che potrebbe essere un nero, ma c'entra ben poco con il lavoro,oppure lo stesso bordeaux che ho usato all'inizio e alla fine del lavoro
2) frange negli stessi colori del lavoro: ad ogni giro di colore fare le frange di quello stesso colore (quindi nella riga rosa e bordeaux fare le frange rosa e bordeaux, nella riga blu e azzurra fare le frange blu e azzurre)
3) frange negli stessi colori del lavoro, ma alternate: ad ogni giro di colore fare le frange del colore dell'altro giro (quindi nella riga rosa e bordeaux fare le frange blu e azzurre, nella riga blu e azzurra fare le frange rosa e bordeaux)


Quando completerò la sciarpa farò un'altra foto e la posterò, e in quell'occasione inserirò anche lo schema che ho seguito per realizzarla.

lunedì 27 febbraio 2012

La forma che più mi piace

Il titolo parla da solo: questo berretto ha una balza finale che mi piace moltissimo. Mi dispiace di non avere un manichino per farlo vedere indossato, ma credo che dalla foto si possa capire com'è fatto...
Solo il colore non è un granché, la lana è mista: verde smeraldo e azzurra. Questo sono riuscita a trovare per casa!

Un berretto che sembra una cuffietta

Questo berrettino mi piace parecchio, perché sono riuscita finalmente a fare un lavoro a righe sottili (cambiavo colore ogni 4 giri). Siccome è stata la prima volta che lavoravo in questo modo, mi sono dovuta un po' arrangiare. Il risultato esterno è carino (da notare anche il punto gambero come finitura), ma all'interno, ad ogni riga, si vede il filo che attraversa (ho già eseguito altri lavori a righe, ma cambiavo sempre colore, e ogni volta saldavo i fili, mentre qui ho lavorato sempre con lo stesso filo).



Nuovo berretto

Questo è il primo berretto che ho realizzato da quando ho ripreso in mano l'uncinetto (dopo aver completato quello di cui ho parlato nel post precedente). E' più leggero e morbido degli altri, perché ho usato un filo di lana più sottile (e quindi può essere adatto in autunno quando arrivano i primi freddi oppure nel tardo inverno, quando già c'è un piccolo accenno di primavera ma ancora fa freddo).
La foto non rende molto bene il colore: sembra un grigio-blu, ma in realtà il berretto l'ho realizzato con un filo misto di blu e azzurro.


berretti!!

Questi sono i berretti che ho realizzato tempo addietro, almeno un anno fa, ma forse anche di più. Tra questi, uno era rimasto incompiuto: è quello nella seconda foto. Dopo aver realizzato un po' di cappelli, tutti uguali nella forma, mi ero stancata e ho lasciato il lavoro a metà; il berretto l'ho finito solo poco tempo fa, andando a completare la balza e a saldare i fili penzolanti!

Tra tutti questi berretti, quello che mi piace di più è quello verde acqua, perché è un colore che adoro: pensate che sia al matrimonio di mio zio, avvenuto ormai due anni e mezzo fa, sia alla mia laurea, a novembre 2011, avevo un vestito di quel colore (e - notare -  si trattava di due vestiti diversi!). Mi piace molto anche quello tutto bianco con il risvolto verde acqua. 







Spero di riuscire a scovare da qualche parte un manichino, per poter far vedere com'è l'effetto una volta indossati. Quando riuscirò a trovarlo posterò le nuove immagini.

Eccomi!

Ho appena aperto questo nuovo blog, in cui vorrei riuscire a condividere i miei lavori all'uncinetto.

Per prima cosa mi presento. Mi chiamo Alice, ho 22 anni e nella vita studio. Ogni tanto, nelle pause, faccio qualche lavoretto all'uncinetto. Dopo un po' però mi stanco e mollo tutto, lasciando anche qualche lavoro incompiuto. E questo si ripete ciclicamente, a intevalli non regolari. Ora però ho accumulato un po' di lavori, giusto per fare qualche foto e riuscire a metterle online.
Spero che il mio lavoro sia apprezzato (e spero anche di riuscire a vendere qualcosina!)